Gnocchi di patate

Gli Gnocchi perfetti

Entrando nel periodo di carnevale è d’obbligo preparare gli gnocchi di patate. Come ho sempre sostenuto, preparare gli gnocchi perfetti come faceva la nonna, è un’arte. Bisogna trovare il giusto rapporto tra le buone patate da gnocchi e la farina e di conseguenza il giusto impasto, che non deve essere nè troppo molle nè troppo duro. Insomma se vogliamo degli gnocchi perfetti provate a seguire questa ricetta e magari fatemi sapere… Buon appetito.

Ingredienti per circa 6 persone
  • 2 kg. di patate
  • 500 gr. circa di farina bianca
  • 1 uovo
  • 60 gr. grana padano grattugiato
  • 750 ml. conserva
  • 1/2 cipolla
  • 1 sedano
  • 1 carota
  • 10 foglie basilico
  • 5 cucchiai di olio EVO
  • sale
  • pepe q.b.
Preparazione

Lavate e mettete a bollire le patate in acqua per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate il sugo per il condimento. In un tegame mettete l’olio aggiungete il sedano e la carota che avete precedentemente tritato finemente, poi aggiungete la cipolla tagliata grossolanamente e rosolate per 2-3 minuti. Aggiungete la conserva e 200 ml. circa di acqua, salate e fate bollire il tutto per circa 1 ora a fuoco basso. A fine cottura agiungete il basilico e aggiustate di sale e pepe.

Qundo le patate saranno cotte scolatele e pelatele, mettetele in una capiente terrina e schiacciatele con lo schiacciapatate o una forchetta, salate, aggiungete l’uovo e fatelo amalgamare bene; infine versate circa 400 gr. di farina e cominciate ad impastare. Mi raccomando, aggiungete la farina poco alla volta per evitare che l’impasto diventi troppo duro. Una volta pronto prelevate dal panetto una piccola quantità di pasta e sulla spianatoia infarinata con la farina rimasta, ricavate un lungo e sottile cilindro del diametro di circa 2 cm. facendolo rotolare delicatamente sotto le mani sul piano da lavoro. Tagliate il cilindro di pasta a pezzeti di 2 cm. e metteteli tutti su dei vassoi infarinati per evitare che si attacchino tra loro.

Mettete sul fuoco una grossa pentola d’acqua, salate e quando bolle buttate dentro gli gnocchi pochi alla volta (40-50), quando vengono a galla pescateli e metteteli in una terrina dove saranno conditi con il sugo. Mescolateli molto delicatamente e serviteli con una bella spolverata di grana padano.

Gli gnocchi sono ottimi anche conditi con il gorgonzola dolce, in questo caso fate sciogliere in un tegame un po di burro con il gorgonzola.

Categorie: Primi piatti

2 commenti

Valeria · 25 Maggio 2024 alle 10:16

Vorrei sapere se questo condimento è lo stesso che distribuiscono a Verona al Carnevale del “Papà del gnocco ” . Perché ho provato in tanti modi di farlo , ma non mi riesce bene come lo fanno loro. Il mio non ha lo stesso sapore. Io sono da San Michele Extra Verona .

    La pearà · 25 Maggio 2024 alle 16:11

    Ciao Valeria e grazie del commento,
    non saprei il sugo del Carnevale di Verona non sempre l’ho trovato di mio gradimento, sinceramente preferisco questa ricetta tramandata dalla nonna e graditissima ai miei ospiti. Provala e fammi sapere…

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *